Arrivederci Estate, prepariamoci per l’Autunno.

Arrivederci Estate, prepariamoci per l’Autunno.

Settembre 2022

Sta per finire l’estate e l’autunno è alle porte. Le vacanze per molti di noi sono un lontano ricordo… e nel mese di Settembre ricomincia la scuola, il lavoro, la solita routine insomma!
Come possiamo prepararci al meglio?

Prima di tutto via le tossine!!

Spesso la stanchezza dipende da un accumulo di tossine, che ci ritroviamo a causa di un’alimentazione non equilibrata, e dalla vecchia stagione che ci lasciamo alle spalle. Per prepararci al meglio all’arrivo dell’autunno, noi di Alchimia Benoit, consigliamo di fare una bella depurazione partendo da un’alimentazione sana, e con l’aiuto dei rimedi naturali. Gli organi da “ripulire” per prepararsi alla stagione entrante (l’Autunno) sono i reni.

RENAL Ben è una miscela, sapientemente composta da Alchimia Benoit che regolarizza il processo di sudorazione (favorendo l’eliminazione delle tossine attraverso questo liquido), stimola il drenaggio dei liquidi e la depurazione dell’organismo.

Per l’astenia e la stanchezza dopo vacanza…

Se hai difficoltà a riprendere le tue attività dopo il periodo vacanziero? Ti senti stanca/o ancor prima di iniziare la giornata?
Noi di Alchimia Benoit ti proponiamo, il PLURIMAGNESIO Ben, per aumentare la resistenza fisica agli stress dell’ambiente (cambio di temperatura, cambio di impegno fisico e/o mentale), supportando l’organismo da punto di vista fisico e psichico.

Infatti il Magnesio risulta utile in caso di stanchezza, affaticamento sia fisico che mentale (una carenza di Magnesio non permette ai neuroni di trasmettere e ricevere segnali in modo efficace).
E’ un anti-stress naturale, utilissimo in caso di paure, ansia, depressione. Ha una funzione sfiammante ed alcalinizzante e favorisce il passaggio intestinale, mantenendo l’intestino pulito.

Le Alghe: “spazzini vegetali”.

A causa dell’inquinamento ambientale, dei cibi che mangiamo, della vita stressante che svolgiamo, diventa necessario depurare il nostro corpo quattro volte l’anno (ogni cambio di stagione)!

Preziosi strumenti, fonti di energia vitale e terapeutiche provengono dai laghi (quindi senza iodio): sono le Alghe, dette anche “spazzini vegetali”.

Noi di Alchimia Benoit, abbiamo creato un composto magico a base di alghe e non solo: lo SPICLO-C Ben.

La Clorella, uno dei componenti di questo composto, dal potente potere disintossicante, è una vera alga monocellulare ricchissima di clorofilla. Appartiene alla famiglia di alghe verdi, di acqua dolce, in quanto cresce in stagni e laghetti. Ottima per l’eliminazione di metalli pesanti e di idrocarburi clorurati, spesso presenti nei pesticidi e insetticidi (che introduciamo da cibi ed ambiente esterno). Quest’alga riesce a interrompere la circolazione dei metalli pesanti circolanti in tutto il corpo, e blocca l’assorbimento da parte dell’intestino, entrando in azione prima che passino attraverso i reni ed il fegato. Oltre ad essere un potente disintossicante, rinforza il sistema immunitario, stimola il funzionamento del fegato, regola l’intestino, stimola la flora batterica intestinale “buona” e rimuove i funghi della candida.
Ti consigliamo di assumerne 2 tavolette, per 2 volte al giorno.

E per i più piccini?

Anche per i bambini ricominciare l’anno scolastico può rappresentare uno stress! Un ottimo rimedio da cominciare ad assumere, in questo mese è il Baobab.

Comunemente nota come Baobab, l’Adansonia digitata L (famiglia Bombacaceae) è pianta proveniente dall’Africa centrale, dal Madagascar e Australia, dove cresce spontaneamente.
Questa pianta è nota, per le sue considerevoli dimensioni e per la sua longevità. Essa può infatti raggiungere facilmente i 10 metri di diametro e superare i 20 metri di altezza, vivendo in media 500 anni.
Impiegato dai popoli africani dal punto di vista terapeutico e nutrizionale.
Ma dal punto di vista nutraceutico la parte della pianta più interessante è senz’altro il frutto.

Ha forma ovoidale, con una lunghezza variabile da 10 cm sino a 45 cm e con un apice spesso appuntito; la parte esterna, legnosa, molto resistente e a forma di capsula che contiene all’interno, giunto a maturazione, una polpa secca e farinosa di colore biancastro e dal sapore leggermente acidulo (dovuto alla presenza di vari acidi organici come acido citrico, acido tartarico, acido malico ed acido succinico) e numerosi semi.

La polpa del frutto di baobab può costituire un esempio di alimento naturale ricco di principi nutrizionali necessari all’organismo: la sua assunzione, è in grado di garantire un sufficiente apporto giornaliero di elementi nutritivi.
A tal proposito, viene evidenziato il bassissimo contenuto in lipidi, e la presenza di quantità rilevanti di glucidi totali, proteine e vitamine.

Particolarmente interessante è il contenuto in acido ascorbico: 100 grammi di polpa possono fornire fino a 300 mg di vitamina C, quantitativo pari a sei volte quello contenuto in un’arancia, che gli conferisce perciò un forte potere antiossidante come dimostrano vari studi, particolarmente interessante è quello che confronta la capacità antiossidante del baobab con quella di kiwi e di arance, frutti noti per il loro contenuto di vitamina C, dimostrando la “superiorità” del baobab.

A sostegno di questo impiego tradizionale, uno studio condotto su 160 bambini, della età media di otto mesi, ha dimostrato che una soluzione acquosa di polpa del frutto del baobab è stata efficace, per la reidratazione di bambini affetti da diarrea.

Parlando di benessere intestinale la polpa di baobab contiene anche un buon quantitativo di fibre alimentari solubili ed insolubili, quantificabili in circa 52 g/100 g di prodotto, in rapporto 1:1. Le fibre non solubili non vengono assimilate dall’intestino, ma agiscono sul transito intestinale attraverso la stimolazione della peristalsi e venendo quindi in aiuto contro la stitichezza ed inducendo un senso di sazietà utile in un regime di dieta ipocalorica.

Per quanto riguarda la parte solubile delle fibre, è noto il loro coinvolgimento nella stimolazione della crescita di batteri simbionti appartenenti alla microflora intestinale.
Possiamo infatti definirlo a tutti gli effetti un prebiotico!

Il frutto contiene inoltre, quantità apprezzabili di altre vitamine, come la riboflavina (vitamina B2) e la niacina (B3) e vitamina PP (indispensabile per l’assorbimento della vitamina C), entrambe essenziali per la nutrizione ed indispensabili per lo sviluppo ottimale dell’organismo.
L’apporto poi di alcuni minerali ed acidi grassi essenziali viene assicurato dalla presenza di elementi quali calcio, potassio e fosforo.

Il baobab può essere considerato una riserva interessante di micronutrienti ad elevato apporto energetico, nonché un’importante fonte di sostanze fondamentali come l’acido ascorbico e le fibre alimentari.

Noi di Alchimia Benoit proponiamo BAOBAB Benoit: la polvere ottenuta dalla macerazione diretta del frutto. Questa polvere può essere assunta aggiungendola ad alcuni alimenti (yogurt), e di bevande che, se destinate ai nostri piccoli, possono essere dolcificate con succo di frutta.

E’ un rimedio ad ampio spettro d’azione, consigliato per grandi e piccini, per chi pratica sport, per chi segue una dieta ipocalorica, per chi cerca un ricostituente che non vada ad eccitare il sistema nervoso, per chi vuole regolarizzare l’intestino e rinforzare il sistema immunitario.

L’esperto consiglia:
LINEA Benoit

Patrizia Croce,

Erborista e Naturopata innovativa