30 Ott La gentilezza allunga la vita
Novembre 2023
Se è vero che siamo tutti connessi, dal Benessere degli altri dipende il nostro e viceversa.
Spesso non siamo consapevoli di avere molto potere tra le mani, e di poter prendere in qualsiasi momento, il controllo delle nostre azioni e della nostra vita.
La gentilezza, la gratitudine, il perdono possono avere un effetto biologico davvero benefico su tutti noi.
Numerosi studi dimostrano che le infiammazioni del corpo spesso derivano dalla reazione allo stress e, l’impatto di queste emozioni positive, abbatte l’infiammazione.
Praticando atti di gentilezza e di felicità ci sarà un beneficio sulla biologia delle cellule, sulla mente sul corpo e sullo spirito.
La parola gentilezza cattura tutti questi aspetti, la gentilezza allunga la vita!
La felicità, così mercificata negli ultimi anni, andrebbe vissuta come un vero e proprio virus contagioso che va diffuso.
La felicità può nascere dal vivere e sviluppare i propri talenti, le proprie virtù e metterle al servizio degli altri.
Questo tipo di felicità rinforza il sistema immunitario.
Quando siamo veramente felici e consapevoli della vita, abbiamo la mente pura, occhi grandi scintillanti e puri come quelli dei bambini che sono sempre entusiasti e pieni di meraviglia.
La felicità esistenziale si manifesta, quando spettiamo di definire, spiegare la vita, ma diventiamo la vita stessa, quando la mente osserva nel silenzio, contempla e smette di pensare.
Caro Viaggiatore di Conoscenza, riscopri e pratica atti di Gentilezza tutti i giorni, vivi e assapora l’autentica Felicità.
La liana che rinforza il sistema immunitario
L’Uncaria tomentosa L. detta anche: Una de gato, appartiene alla famiglia delle Rubiacee.
È una pianta a portamento volubile, lianosa della foresta Amazzonica. Il suo nome deriva dalle caratteristiche radici, con spine avventizie, che ricordano le unghie del gatto, a forma di uncino, che servono alla pianta per agganciarsi e “sostenersi” agli altri alberi, sviluppandosi verso l’alto in cerca di luce di cui ha bisogno per crescere.
La Droga sono la corteccia del fusto e la radice delle piante adulte, che contengono: alcaloidi, glicosidi dell’acido chinovico, triterperni, mucillagini e vitamine.
Ha un’azione immunomodulante e immunostimolante, dovuta agli alcaloidi, aumenta la fagocitosi dei nostri macrofagi.
È un antivirale, antimutagena, anti-radicalica, antinfiammatoria, molto indicata per i reumatismi.
È sconsigliata in gravidanza ed in allattamento per una possibile azione sulla muscolatura uterina.
Attenzione, inoltre, perché una terapia prolungata può creare un lieve calo della vitamina A.
In caso di sovradosaggio può dare diarrea.
Noi di Alchimia Benoit, ti proponiamo l’Uncaria tomentosa sotto forma di estratto fluido: 🍃UNCARIA Ben, un preparato senza alcool e ottenuto per percolazione forzata, con una concentrazione di principi attivi molto alta.
Da assumere nel dosaggio di 30 gocce per 2 o 3 volte al giorno in poca acqua e sotto la lingua.
E se soffri di dolori…
In questo periodo stagionale, l’umidità e i primi freddi possono risvegliare alcuni dolori sopiti.
E dove le Articolazioni rappresentano, dal punto di vista psicosomatico, l’agire dell’uomo vario, libero e creativo nel rispetto dei limiti e delle caratteristiche personali.
I disagi più comuni di questo apparato sono sicuramente l’artrite e l’artrosi.
La prima è l’infiammazione del rivestimento dell’articolazione e, a livello psicosomatico, ci parla di un Conflitto tra agire e non agire.
Mentre la seconda è una malattia causata dalla degenerazione delle cartilagini articolari in alcuni punti dell’apparato locomotore, che ci racconta di una Riduzione del raggio d’azione esistenziale.
Presa consapevolezza del significato simbolico di questi disagi, noi di Alchimia Benoit, ti proponiamo la farina di 🍃MIGLIO SELVATICO BRUNO Benoit, la cui macinazione avviene nel mulino ZENTROPHAN ad una temperatura inferiore ai 30° che permette a tutti gli elementi vitali di rimanere presenti nel prodotto macinato. Ottimo per dolori ossei, artriti e artrosi.
Il miglio, appartiene alla famiglia delle Graminacee, è originario dell’India orientale, ed è ricchissimo di sostanze minerali.
In particolare, è ricchissimo di acido silicico, che svolge una funzione di costruzione e di mantenimento. Insieme al calcio l’acido silicico funge da sostegno dei tessuti, ne assicura l’elasticità e rafforza il tessuto connettivo.
L’assunzione consigliata è di 1 cucchiaio 2 o 3 volte al giorno sciolto in un liquido o è ottimo, anche aggiunto ai cibi.
Ottima la sinergia con 🍃MSM Ben, a base di Metilsulfonilmetano, che ha un’azione antinfiammatoria utile per dolori muscolari, crampi, e per rinforzare tutti i tessuti connettivi come unghie, pelle e capelli.
Questo rimedio ha anche un’importante funzione detossificante ed energizzante, che in questo periodo stagionale non guasta affatto!
L’assunzione consigliata è di 1-2 tavolette, per due volte al giorno.
L’esperto consiglia:
LINEA Benoit
Patrizia Croce,
Erborista e Naturopata innovativa