Training autogeno

Training autogeno

Settembre 2021

Il mese di Settembre è giunto al termine ed è importante adesso fermarti per ascoltare il tuo corpo e donargli ristoro e attenzione.

Una soluzione semplice ma molto efficace risiede nel training autogeno. E’ una tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, utile nella gestione dello stress, delle emozioni e nei disturbi psicosomatici.

Prevede la ripetizione (inizialmente guidata, poi autonoma) di visualizzazioni mentali responsabili dell’induzione di rilassamento psicofisico. Si basa sulla concentrazione passiva delle percezioni corporee (ad es pesantezza e calore delle braccia, delle gambe ecc.).

Ha il fine di ristabilire equilibri funzionali alterati, decondizionare situazioni patologiche, e trasferire dinamismi positivi negli strati più profondi della personalità.

Si apprendono gradualmente una serie di esercizi volti a modificare il tono muscolare, la funzionalità vascolare, l’attività cardiaca e polmonare fino all’equilibrio neurovegetativo e lo stato di coscienza.

E’ una tecnica che può “tirare fuori” emozioni sopite o vecchi blocchi emotivi, ecco perchè conviene farsi seguire per le prime sedute. Il professionista di riferimento potrà accogliere e illuminare un vissuto poco chiaro o di difficile gestione.

Se prima di iniziare con questo tipo di sedute vuoi conoscere meglio il metodo, on line trovi molti contenuti gratuiti da sperimentare in autonomia e decidere quindi consapevolmente di rivolgerti ad un professionista (psicoterapeuta, psicologo, medico ipnotista, naturopata psicosomatico).

Ti sveliamo un piccolo segreto dal grande potere: accendi un “Incenso dell’Alchimista” durante l’esercizio, ti permetterà di connetterti più profondamente con il tuo nucleo centrante e supporterà la risposta emotiva con la magia sprigionata dal prezioso bastoncino.

L’esperto consiglia:
LINEA Benoit

Irene Musolino Naturopata – Naturopata psicosomatica Riza
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.