04 Set Settembre: Ripartenza e di Rinascita
Settembre 2023
Settembre è sempre stato sinonimo di Ripartenza e di Rinascita.
Vissuto come passaggio di Soglia, in quanto: da un lato segna la fine dell’estate, e dall’altro apre le porte all’Autunno e a nuove e infinite possibilità.
I giorni di settembre hanno il calore dell’estate nelle loro ore più centrali, ma nelle sere che si allungano c’è il soffio profetico dell’autunno.
-Rowland E. Robinson-
Il secondo Capodanno
Questo mese, considerato come un secondo Capodanno, porta in sé nuovi propositi, cambiamenti ed un ardente desiderio di trovare una nuova dimensione di vita.
A settembre, come all’inizio di un nuovo anno, si riparte con buoni propositi di maggior consapevolezza, amore per sé e per gli altri.
Ci si prepara per riprendere le consuete occupazioni, ritemprati e rinnovati. Ci dona dolci frutti: fichi, pere, uva e castagne, ma con la dolcezza porta anche la malinconia.
Le ore di luce diminuiscono, le foglie ingialliscono ed il vento inesorabilmente le stacca dall’albero.
Il 9 ed il passaggio di Soglia
Secondo la numerologia, settembre è un mese 9, l’ultimo dei numeri, la fine di tutti i cicli (in particolare il calore dell’estate, le vacanze e l’ozio meritato) e prepara, con il mese successivo, dopo aver portato via le foglie ormai gialle e secche e “tagliato i rami secchi”, alla Ripartenza.
È infatti un mese di passaggio, di Soglia, in cui è bene lasciare andare il vecchio che non serve più per affrontare il nuovo più leggeri, puliti e carichi di energia rinnovatrice.
In questa occasione noi di Alchimia Benoit ti consigliamo di assumere 🌺OMNIA REMEDY Benoit, una miscela di fiori di Bach che lavora “ripulendo” da vecchie memorie e blocchi emotivi, dando la capacità di affrontare al meglio le nuove situazioni che la vita porta.
L’assunzione consigliata è di 3 gocce per 3/4 volte al giorno sopra la lingua e lontano dai pasti.
Ottima la sinergia con 🌺CRAB APPLE Benoit, che è il disintossicante fisico e psichico più potente. Se ne possono diluire 15 gocce in 1 litro d’acqua o tisana da bere durante il giorno.
Sintonizzati con Settembre con i nostri rimedi
E tu caro Viaggiatore di conoscenza, come vivi questo mese?
Sintonizzati con settembre, con l’assunzione dei rimedi naturali di Alchimia Benoit.
Tra questi preziosi prodotti a base di erbe, possono essere di particolare aiuto in questo periodo:
🍃RENAL Ben, che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità dei reni e delle vie urinarie, la regolarità della sudorazione, la fluidità delle secrezioni bronchiali e le funzioni depurative dell’organismo.
L’assunzione consigliata è di 30 gocce per 3 volte al giorno, in poca acqua, tenuta il più possibile sotto la lingua.
Ottima la sinergia con: 🍃DREN UPBen, che, oltre a favorire il drenaggio dei liquidi, va a stimolare la corretta funzionalità del microcircolo.
Se ne assume un misurino da 8 ml in litro di acqua da bere a sorsi nell’arco della giornata.
La Paura e l’Endometriosi
L’energia di settembre e del 9 è molto potente: porta a vivere la fine di un periodo, di un ciclo. In fondo sono 9 i mesi che l’utero della donna impiega per creare una nuova vita!
E quando quest’organo, l’utero presenta dei disagi?
L’Endometriosi, ad esempio, è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili, causata dalla presenza anomala, di cellule endometriali che, in condizioni normali, si trovano solo all’interno dell’utero. Nell’endometriosi, quindi, il tessuto endometriale, va a posizionarsi in sedi diverse da quella fisiologica, come le ovaie, le tube di Falloppio, il peritoneo e il retto.
Spesso non dà sintomi o si manifesta generalmente con dolore pelvico, soprattutto in fase peri-mestruale, mestruazioni dolorose, dolore durante i rapporti sessuali.
A livello psicosomatico può rappresentare il timore di concepire un bimbo e di concepire sé stessa come donna.
È molto forte nell’Endometriosi il tema della paura.
Una paura dovuta ad una profonda insicurezza della donna, che teme di perdere l’equilibrio e l’armonia conquistata con il partner, o teme, dopo la nascita del figlio di non essere più la protagonista per il suo uomo, o ancora la paura di non essere capace di vivere i ruoli di donna, moglie e madre allo stesso tempo.
Spesso questo disagio ci parla di una difficoltà a crescere, a uscire dall’adolescenza e diventare una donna adulta. La donna percepisce in modo caotico il proprio femminile: l’utero è sparso ovunque, simbolo di difficoltà nel mettere insieme i pezzi della propria identità femminile.
In questo mese festeggiamo la Giornata internazionale dedicata al benessere sessuale, dedicati, caro Viaggiatore di conoscenza, ad approfondire questo o altri argomenti legati a questo tema.
Un rimedio molto indicato è il macerato glicerico 🍃RUBUS IDEAUSBenoit, da assumere nel dosaggio di 30 gocce per 3 volte al giorno, e 🌺DETERMINATION REMEDY Benoit, 3 goce per 3/4 volte al giorno sulla lingua.
È bene fare ordine fuori e dentro di sè. Scandire la giornata e l’uso delle energie, fare chiarezza nel modo di pensare e nelle relazioni amicali. Non lasciare “in giro” o “in sospeso” sempre qualcosa, evita la frammentazione e dai alla luce un nuovo te stesso/a.
L’esperto consiglia:
LINEA Benoit
Patrizia Croce,
Erborista e Naturopata innovativa