SETTEMBRE: opportunità di rinVIGORire

SETTEMBRE: opportunità di rinVIGORire

21 Agosto 2021

Il “rientro” può essere figurativamente considerato l’inizio dell’anno sociale (quando si rientra, si inaugura anche una nuova fase). Molti degli impegni sono stati rimandati a Settembre e ora bisogna occuparsene.

Tutti conosciamo la fiaba della formica e la cicala ma nonostante questo la stanchezza e la canicola agostana ci possono spingere a posticipare tali incombenze. Vediamo come risolvere?

Settembre, con il suo rassicurante clima di fine estate, melanconico e accogliente, di vespri più lunghi e clima fresco al mattino, accompagna il frenetico risveglio della città sospingendo le ore al tramonto serale. Questo può essere un momento di grande produttività se si riesce a cogliere le condizioni favorevoli che presenta.

La nascita del sole potrebbe invogliare a risvegliarsi mezz’ora prima, praticare meditazione attiva, respirazione guidata o qualche esercizio di risveglio muscolare o stretching.

Riservare gli impegni domestici alle prime ore mattutine per incrementare la produttività giornaliera (una mente libera da pensieri è più concentrata nel presente). Approfittare delle ore di luce serali per rigenerarsi all’aria aperta con un giro in bicicletta o una passeggiata nel parco cittadino più vicino. Fare un gioco con la famiglia sul balcone di casa (che fa tanto sere d’estate). Osservare il sole calare.

Oltre all’aspetto psico-emotivo è fondamentale dedicarsi al benessere fisico continuando a consumare cibi freschi e di stagione e, all’occorrenza, integrare nutrienti e vitamine. Un particolare accento va posto su qualità del sonno e sistema immunitario per creare una importante barriera in vista del cambio di stagione.

Irene Musolino Naturopata
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.