29 Nov Riflessioni di fine anno
Dicembre 2021
E’ giunto al termine uno degli anni più insoliti nell’esistenza di molti. Chi più, chi meno, ognuno si è trovato a gestire nuovi ritmi, nuovi impegni e ulteriori preoccupazioni quotidiane, anche se non sono mancati gli aspetti positivi di questa “nuova normalità”.
Tante persone si sono trovate accomunate da intense esperienze personali, generando nuovi legami affettivi di reciproco sostegno; numerose di esse hanno deciso di lavorare su di sè perché desiderose di indagarsi nel profondo e cercare risposte al senso della vita. Inoltre le privazioni hanno permesso di far caso a tutte quelle azioni o cose che davamo per scontate e, solo nella loro assenza, abbiamo compreso quanto fossero importanti.
Insomma, un anno davvero importante dal punto di vista dell’adattamento e della crescita personale.
Noi di ALCHIMIA BENOIT per concludere il blog del 2021, vogliamo ispirarti e salutarti con una riflessione del grande maestro Krishnamurti, con l’auspicio di una crescita personale ricca di doni immateriali e consapevolezza evolutiva.
“Avrete sicuramente sentito la parola “meditazione” o avrete letto qualcosa al proposito, o forse avete seguito un guru che vi ha detto che cosa fare. Avrei preferito che non aveste mai sentito questa parola, per poterla indagare con mente fresca. Alcuni vanno in India, e non so davvero perchè. La verità non è là; là c’è un’atmosfera romantica, ma l’atmosfera romantica non è la verità. La verità è qui dove siete. Non è in qualche paese straniero, è dove siete voi. La verità è quello che state facendo, come vi state comportando. Qui è la verità, non nel rasarsi il capo o in tutte le stupidaggini che l’uomo ha inventato. La parola “meditare” significa ponderare, riflettere, guardare, percepire, vedere con chiarezza. Per vedere con chiarezza, per osservare senza distorsioni, deve esserci la consapevolezza del vostro background, dei vostri condizionamenti. In questa osservazione, mirata a vedere chiaramente e senza distorsioni l’intero contenuto della coscienza, c’è l’inizio e la fine della meditazione.”
Buona vigilia dall’intero staff di Alchimia Benoit.