Prepariamoci all’autunno

Prepariamoci all’autunno

Settembre 2023

È tempo di prepararci all’equinozio d’Autunno (il 23 settembre), un importante passaggio di “Soglia”.

Equinozio d’Autunno

Equinozio significa “notte uguale” al giorno, che è in effetti un momento molto “magico”, in quanto equipara la Luce e le Tenebre e ne simboleggia il matrimonio.
Un ottimo momento per incontrare la propria parte ombra.

D’ora in poi, le ore di soleggiamento diminuiranno sempre di più, fino ad arrivare al minimo, al prossimo solstizio invernale.
L’Autunno è il momento del raccoglimento, del ripiegamento su sé stessi. L’elemento è l’acqua, elemento di purificazione, che porta a contattare i propri sentimenti.
La pioggia “pulisce” e “porta via”, le foglie cadono dalla pianta “madre”.

La paura che blocca

Il tema è la paura del distacco, paura di perdere la forma acquisita, paura che blocca la trasformazione.

Per la paura, il rimedio d’elezione, che noi di Alchimia Benoit ti proponiamo è 🌺​BRAVE REMEDY Benoit che, assunto nella quantità di 3 gocce per 3 volte al giorno sopra la lingua, permette di radicarsi contattando la terra sotto i piedi, restituendo sensazione di stabilità.

Il colore corrispondente è il rosso, che possiamo ricercare nei cibi che mettiamo a tavola, nei vestiti che indossi e nei cristalli che utilizzi.

L’organo doppio, collegato alla paura, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, sono i reni che puliscono i nostri liquidi corporei.
La tendenza in questa stagione è di trattenere, tenere dentro (ritenzione di liquidi, catarri…).

Rimedi d’Autunno

Per la ritenzione di liquidi, noi di Alchimia Benoit, ti consigliamo:

 🍃DIUR Ben, una miscela di erbe che facilita il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie e la fluidità delle secrezioni bronchiali.
L’ assunzione consigliata è di 30 gocce per 3 volte al dì in poca acqua tiepida o calda da tenere il più possibile sotto la lingua.

La sinergia è ottima con:

🍃RESPIRO Ben, una miscela che lavora sul sistema immunitario, rinforzandolo, e sulle prime vie respiratorie, con attività sfiammante, antispasmodica e antitussigena.

Ottima la sinergia con 🌺​CHICORY Benoit, il fiore del “trattenimento” che, grazie al suo principio transpersonale, permette il “lasciar andare” emozioni vecchie e negative e soprattutto i liquidi e muchi ritenuti nel corpo.

L’Alimentazione in Autunno

Al di là degli alimenti che si trovano tutto l’anno come: porri, carote, patate, cipolle, scalogno, aglio, limoni, pompelmi, insalata, ogni stagione, con la sua simbologia ed energia, ci suggerisce di cibarci con determinati alimenti vegetali.

Ormai nei supermercati troviamo tutto e sempre, ma se prestiamo attenzione alle vere esigenze del nostro corpo e della stagione che sta vivendo; saremo attratti dagli Alimenti Stagionali e Freschi e scegliamoli possibilmente Locali (con una filiera corta).
Solo nel periodo naturale di maturazione la frutta e la verdura raggiungono il massimo del gusto, ma soprattutto la ricchezza di vitamine e minerali.

In Autunno è necessario ristabilire un buon equilibrio tra crudo, con cui si è abbondato nella stagione estiva, e cotto, che deve aumentare proporzionalmente all’avvento della stagione più fredda.
Infatti, la cottura dei cibi apporta calore agli stessi.

È importante ridurre il consumo di frutta, soprattutto cruda, incrementando quella cotta, e si aumenta quello di verdure cotte (in prevalenza) e crude consumate sempre prima dei pasti e/o come spuntini.

È bene aumentare la quantità di cereali integrali e di qualche grasso in più, purché in prevalenza di origine vegetale (olio di cocco, semi oleosi e frutta oleosa) che ci protegge dalle temperature più fredde.

Tra i cereali è ottimo usato in abbondanza il miglio, che svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare il corpo a eliminare i liquidi in eccesso. È molto versatile e si può utilizzare in molte ricette per creare creme dolci, senza zucchero e a basso impatto glicemico, come budini, mousse con frutta, polvere di cioccolata e malto.
In versione salata è consigliabile per zuppe e insalate tiepide o saltato velocemente in padella.

E se la vita ci chiede di lasciare la vecchia forma…

I cambi stagionali ci portano a riflettere e a lavorare sui cambiamenti, sulle trasformazioni che sono necessarie per crescere ed evolvere nella vita.
La Natura è una grande maestra in questo, ci mostra come nel passaggio da una stagione all’altra, siano necessari dei cambiamenti.

La vita ci chiede costantemente di portare innovazione, di lasciare andare la “vecchia forma” i “vecchi vestiti” per “indossare” un nuovo modo di essere. Se questo non avviene, se opponiamo resistenza cosa può accadere?

Può accadere che la vita dopo aver dato più segnali, non ascoltati arrivi a portarci manifestazioni di disagi a livello fisico ed emozionale.

L’avvento della stagione Autunnale, con l’equipararsi delle ore del giorno e della notte, e una minor quantità di luce rispetto all’estate, è opportunità per incontrare la nostra ombra, la parte di noi che vive nel buio.
Ma se quel buio ci fa paura?
E se temiamo di incontrare la parte di noi che vive nell’ombra?

Può accadere che il nostro corpo manifesti sbalzi d’umore, tristezza fino ad arrivare a stati depressivi più o meno lievi.
Lo stato depressivo è uno stato psichico di buio, di abbattimento, di profonda tristezza, che può durare la maggior parte della giornata, e può andare da un periodo di un minimo di due settimane a molti mesi, a volte anni.

Durante la crisi si possono manifestare diversi sintomi: forte calo di interesse per le attività quotidiane, perdita dell’appetito e di peso, disturbi del sonno, facilità a stancarsi, ridotta capacità di attenzione.

A livello psicosomatico ci parla di Una crisi che viene per rimuoverci.
Può capitare a tutti di vivere una crisi depressiva transitoria, nell’arco della propria vita, ma ci sono dei soggetti che sono più disposti di altri.
Un lutto, una separazione, il matrimonio di un figlio, la menopausa, la perdita di lavoro, una malattia sono situazioni che possono innescare una crisi.

La depressione è uno strumento che il cervello usa per indicarci che è il momento di cambiare, che è il momento di affrontare i propri fantasmi interiori e ritrovare l’uscita, guidati dalla propria interiorità e attingendo alle capacità sconosciute, che fanno della persona una persona nuova, padrona di sé stessa e della sua esistenza.

Buona trasformazione e buona rinascita caro Viaggiatore di conoscenza, da tutto lo staff di Alchimia Benoit!

L’esperto consiglia:
LINEA Benoit

Patrizia Croce,

Erborista e Naturopata innovativa