Perchè è importante disintossicare i polmoni

Perchè è importante disintossicare i polmoni

I polmoni sono i due principali organi della respirazione, il compito è quello di prendere ossigeno quando inspiriamo e rilasciare anidride carbonica quando espiriamo. E’ importante prendersene cura.
“Pulire” i polmoni è essenziale perchè ci aiuta a disintossicare e purificare i rivestimenti delicati delle vie bronchiali.
Se si vive soprattutto in una grande città, sono esposti quotidianamente all’inquinamento atmosferico, che può avere effetti devastanti sulla nostra salute. Nei polmoni si possono accumulare tossine e organismi nocivi e soprattutto irritanti, soprattutto quando si cammina o si passeggia in bicicletta per le strade trafficate.
Se invece si cammina sul lato del marciapiede che è più lontano dalla strada, o si fanno delle passeggiate in aperta campagna o in riva al mare, si riduce l’impatto dell’inquinamento sullo stato generale della nostra salute.

Se si garantisce la pulizia dei polmoni di conseguenza si promuove il normale funzionamento polmonare, così si riduce il gonfiore e l’infiammazione e ringiovanisce la vitalità e la forza del polmone.

Disintossicare i polmoni è fondamentale perchè:
· migliora il funzionamento polmonare
· riduce l’infiammazione
· dona vitalità al polmone
· aiuta a liberare le vie aeree dal muco
· migliora la circolazione nei polmoni.

Inoltre l’operazione di disintossicazione aiuta soprattutto nel trattamento di:
· bronchite cronica
· asma
· infezioni della gola

Come aiutare i nostri polmoni?
Esistono dei rimedi naturali, efficaci e dolci, mi riferisco ai gemmoderivati.
Negli anni 50 del secolo scorso il medico belga Pol Henry, a cui si deve la paternità della gemmoterapia studiò le c.d. “piante bambine”; molti principi attivi presenti negli embrioni vegetali permangono solo in tracce nelle piante adulte. Dunque il gemmoderivato contiene in sé il massimo delle potenzialità terapeutiche.
I gemmoderivati sono preparati floriterapici da utilizzare per il benessere del corpo e per la risoluzione di vari disturbi di tipo fisico; come il loro stesso nome suggerisce, questi rimedi vengono formulati a partire da sostanze curative presenti in natura all’interno di boccioli di piante ed arbusti. Tra i concetti fondamentali che stanno alla base della gemmoterapia vi è infatti l’idea che la qualità terapeutica delle sostanze contenute nelle parti in crescita delle piante (ovvero nelle gemme) è di gran lunga superiore rispetto a quella presente nelle parti già complete come foglie, fiori e radici.
Mentre i fiori agiscono principalmente sul piano psichico ed emotivo dell’individuo, i gemmoderivati svolgono le loro azioni curative sul piano fisico. Esercitando primariamente una funzione purificatrice sugli organi emuntori, hanno come fine principale quello di favorire l’espulsione delle tossine dal corpo e di supportare così un più ampio benessere di tutto l’organismo.
Lo scopo principale dei gemmoderivati è in sostanza quello di promuovere una delicata depurazione del corpo. A seconda poi della specifica gemma in essi contenuta allargano il loro raggio di influenza anche su altri organi e tessuti del corpo.

L’esperto consiglia:
LINEA Benoit

Il RESPIRO Ben è un integratore alimentare particolarmente consigliato a base di estratti vegetali per il benessere delle vie aeree superiori e inferiori. Nella sua formula possiamo trovare delle piante che possono aiutare i nostri polmoni a depurarsi. Ne cito due:
CARPINUS BETULUS Benoit grazie al suo contenuto in biostimoline rappresenta un rimedio per le prime vie respiratorie, con attività specifica sulla mucosa sinusale. In caso di bronchiti svolge attività antispasmodica e antitussigena. Trova dunque indicazione nelle rinofaringiti recidivanti , sinusiti, tracheiti nelle tossi e nelle broncopneumopatie acute e croniche.
FAGUS SYLVATICA Benoit notevole azione antiinfiammatoria ed immunomodulante anche in corso di stress psicofisico; azione antisettica e balsamica per le vie respiratorie ed antistaminica.

BIBLIOGRAFIA
Manuale pratico di gemmoterapia
Campanini Erboristeria Planetaria, propriet
Curative e simbologia delle piante
Alaimo Salute e benessere con le piante
Bruno Max Tetau gemmo terapia nuovi studi clinici Ipsa Ed 1989

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.