Luglio e l’elemento fuoco

Luglio e l’elemento fuoco

Luglio 2023

L’inversione di tendenza, iniziata con l’appena trascorso solstizio, si manifesta anche nei nomi: dopo il mese di energia femminile dedicato alla Madre (Giugno, viene da Giunone), entriamo in una fase più maschile, infatti Luglio, viene da Giulio Cesare, l’Imperatore.

Un imperatore, si sa, è prima di tutto un condottiero, un guerriero, e anche questo spiega l’attribuzione dell’Elemento Fuoco a questa stagione, oltre al calore del sole  che ci spinge a cercare refrigerio mediante gli altri Elementi andando al mare o ai monti.

Inoltre, il caldo fa sentire più intensa la fatica del lavoro.

I Draghi ed il Coraggio

Le creature di Fuoco che ci accompagnano in questo mese di Luglio sono i Draghi.

Essi costituiscono un compendio dei quattro elementi: sputano fiamme, perciò sono fuoco, hanno ali e artigli d’aquila perciò sono d’Aria, hanno corpo di serpente perciò sono Terra, molti risiedono vicino o dentro a certi laghi (come Loch Ness), perciò sono d’Acqua.

Questo li rende formidabili guardiani della soglia, il loro compito è impedire l’accesso a certi luoghi (o saperi) a chi non è pronto, vuoi perché ancora troppo giovane, vuoi perché non si è adeguatamente preparato, vuoi perché le sue intenzioni non sono buone, ovvero,  ha il cuore “impuro”.

Ed è per questo che deve spaventare colui che si avvicina o suscitare in lui il coraggio.
La parola Coraggio richiama il Cuore. Deriva dal latino cor habeo, che significa “avere Cuore”, “agire con il Cuore”. Il Coraggio, quindi, è quella forza d’animo che ci viene quando facciamo le cose a cui davvero teniamo.

Anche per questo il Cuore è il protagonista di questa fase dell’anno.
Tutti i cambiamenti sono Soglie (o porte).
I Guardiani devono farci capire che ogni nuova fase della vita (la scuola, il lavoro, il matrimonio…), va presa sul serio; perciò, questi Draghi non sono così cattivi come sembra!
I Draghi rappresentano anche l’unione del Maschile e del Femminile.

I Draghi ed il Feng Shui

I Cinesi nel Feng Shui assegnano ad ogni punto cardinale un animale simbolo.
Il Drago si trova a sinistra della costruzione/abitazione e rappresenta l’Est e l’elemento Legno.

È un’energia protettrice e dinamica. Secondo la mitologia cinese, la saggezza e la potenza del Drago derivano dalle sue facoltà mentali e dall’energia stabilizzatrice della terra. Per il Feng Shui, una collina o un terrapieno, a sinistra di un fabbricato, sono di buon augurio.

Si usa porre due statue di draghi ai lati della porta di certe case per proteggerle e per incutere il debito rispetto in chi sta per entrare.

Il Cuore, “Re” tra gli organi

Il battito cardiaco è un fatto autonomo, è un ritmo armonico, con un ordine severo. Quando si inceppa o galoppa, è avvenuta un’alterazione del normale equilibrio.

Se teniamo conto dei detti popolari: “il cuore mi batte per la gioia”, “il cuore mi si fermò per la paura”, “mi si spezza il cuore per il dolore”, “ho qualcosa che mi sta a cuore” il cuore è sempre in rapporto con situazioni emozionali, è un movimento dall’interno verso l’esterno (latino emovere = muovere fuori da sé stessi).
Se una persona non è capace di reazioni emozionali, si dice che è “senza cuore”. Quando due persone si incontrano si dice che “si sono incontrati due cuori”.

Il cuore però non è soltanto un centro, è il centro del corpo, si trova a metà del corpo, a sinistra: la parte dei sentimenti, che corrisponde all’emisfero destro del cervello.
Il sentimento, e più ancora l’amore, sono legati al cuore.

Quando “si apre il proprio cuore”, si accoglie totalmente una persona, una persona “dal cuore grande” è una persona aperta.
Basti pensare alla forma con cui si disegna il cuore, due arrotondamenti in alto che finiscono in basso con una punta.
Il cuore è anche simbolo di amore e unità.

I disturbi del ritmo cardiaco possono colpire le persone che non si fanno smuovere da “nessuna emozione”, dal loro normale equilibrio. Allora il cuore “impazzisce”, perché la persona non osa farsi toccare dalle emozioni.

Coloro che hanno disagi legati al cuore tendono ad ascoltare solo la loro testa, e danno troppo poco peso al cuore.
Uno squilibrio legato al Cuore ci comunica che il cuore come “Re” tra gli organi è stato spodestato, a favore della Mente, che spesso “mente”.

Prendiamoci “cura” del nostro Cuore

Noi di Alchimia Benoit, che abbiamo a Cuore il tuo Benessere, ti consigliamo di prenderti “cura” di questo importante organo con questa potente sinergia:

Il macerato glicerico CRATAEGUS OXYACANTHA Benoit, a base di giovani getti di Biancospino, che riporta il cuore al suo Centro, riequilibrando i suoi battiti (azione cardiotonica), favorendo un buon sonno (soprattutto in menopausa), riequilibrando la pressione.
L’assunzione consigliata è di 30 gocce in poca acqua tiepida o temperatura ambiente, da sorseggiare, tenendo il più possibile sotto la lingua prima dei pasti.

CORA Ben, una miscela di piante, che preserva la funzionalità dell’apparato cardiovascolare, normalizza il battito cardiaco, stabilizza la pressione sanguigna, riduce la stanchezza e l’affaticamento e favorisce il rilassamento ed il benessere mentale.
Da assumere 30 gocce per 3 volte al giorno in poca acqua sotto la lingua prima di colazione, prima di pranzo e prima di cena.

FRIENDLY REMEDY Benoit, una miscela di fiori di Bach che favorisce il riequilibrio del quarto chakra, detto anche chakra del Cuore, degli affetti e delle relazioni con il prossimo.

Il tema legato al Cuore è l’Amore, senza il quale si vive molto male o non si vive affatto. Una persona che ha problemi di cuore è bene che elabori la sua percezione dell’Amore, perché potrebbe decidere di non essere amato o di non essere degno d’Amore o di essere incapace di Amare. Solitamente c’è da risolvere qualcosa con chi le è più vicino (familiari). I colori legati a questo chakra, sono il verde ed il rosa.
Assumine 5 gocce per 3 volte al giorno sopra la lingua.

E il nostro Intestino?

L’intestino è quella porzione dell’apparato digerente che si estende dal piloro all’ano.
Si suddivide in:

INTESTINO TENUE: lungo 5-7 metri e si divide in duodeno, digiuno e ileo. La sua funzione è quella di ultimare la digestione del cibo che arriva predigerito dallo stomaco e di assorbirne le sostanze nutritive;

INTESTINO CRASSO: ultimo segmento del canale digerente, formato da cieco, colon e retto. Ha il compito di, attraverso il riassorbimento di acqua, formare le feci (con la porzione di cibo non digeribile.

A livello psicosomatico rappresenta: “La via di scarico dei vizi e delle parti sporche”.
È nell’intestino tenue che avviene la vera digestione del cibo che avviene attraverso la scissione (analisi) e l’assimilazione.

I disturbi all’intestino tenue ci parlano di un’eccessiva analisi, critica e paura. Il cibo qui vien valutato e “sfruttato”.

Noi di Alchimia Benoit ti proponiamo i nostri straordinari Fermenti lattici, miscele di microorganismi probiotici e fibre prebiotiche.

In particolare BIFIDOBACTERIUM Benoit:
✔️  Stimola il ripristino della flora batterica nell’intestino tenue, proteggendolo dall’azione dei microorganismi patogeni;
✔️  Favorisce l’eliminazione delle tossine alimentari
✔️  Riequilibra i processi digestivi ed il metabolismo dei nutrienti evitando la formazione di gas-intestinali e favorendo il transito intestinale
✔️  Favorisce la produzione delle vitamine del gruppo B e di acidi grassi a breve catena, fondamentali per il benessere dell’organismo.

Se ne assume 1 compressa dopo colazione come prevenzione o 2 compresse in presenza di disagio all’apparato.

Ottima la sinergia con LACTOBACILLUS RHAMNOSUS Benoit, che lavora prevalentemente sull’Intestino Crasso, e GLUTAM Ben, che fa da collante fra le cellule della parete intestinale prevenendo la “Sindrome da Intestino permeabile”, causa di numerose patologie autoimmuni.

La sinergia di piante che coccola il nostro intestino è COLON Ben.
Questo straordinario rimedio favorisce la peristalsi intestinale, normalizza la consistenza delle feci, protegge la mucosa gastrica e intestinale, favorisce il senso di sazietà, modula l’assorbimento dei nutrienti e rinforza il sistema immunitario.

E, visto che è tempo di vacanze, segui i nostri post sui social e troverai un kit tutto per te con i rimedi più importanti da portarti dietro.
…e buone vacanze con Alchimia Benoit sempre con te!

L’esperto consiglia:
LINEA Benoit

Patrizia Croce,

Erborista e Naturopata innovativa