29 Ott Violenza contro le donne
29 Ottobre 2021
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 Dicembre 1999.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 Novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
In molti paesi, come l’Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio. (fonte Wikipedia)
Nonostante le buone intenzioni, c’è ancora tanto da lavorare su questo fronte. É una battaglia da combattere nel campo educativo.
Il senso del rispetto verso la donna è incarnato molto bene in un libro a lei dedicato – Il Libro dell’Amore Universale di Hernàn Huar Ache MAMANI. Un estratto intitolato LA GUARDIANA DELLA VITA riporta così: “Quando le raccontai le mie esperienze con una guida spirituale sul monte Ampato, lei disse con grande immediatezza: “L’ho sempre saputo ed è per questo che sono venuta ad insegnarti le cose che tu devi sapere sulle donne. Solo la donna può redimere questa umanità, perchè le sue basi sono nella terra; è dolce e generosa come la natura ed è la guardiana della vita e la maestra dell’amore. Noi curandere viviamo con la terra, ecco perché la nostra strada è quella della terra. Questa è la prima via che ogni donna deve percorrere. La seconda è quella dell’acqua, con cui impara a manipolare un elemento che le permette di creare, sognare e rendere tutto possibile”.
In queste poche parole è racchiuso il succo dell’essenza femminile. Incubatrice dell’amore universale, in grado di generare la vita, trasformando l’essenza maschile in un nuovo essere vivente che dona al mondo per alimentare l’amore che lo abita. Da questo presupposto deve partire il rispetto per la Madre che è moglie, amante, curandera da cui prendere esempio e onorare con amore e stima.
FIGLIA DELLA MADRE COSMICA – Una vera donna cammina verso il futuro con amore, con dedicazione e accettazione. Ha uno sguardo sereno e parla con dolcezza e rispetto; c’è tenerezza nel suo cuore. La sua energia è costituita dalle vibrazioni più sottili che la elevano a un livello più spirituale. Per questo ancora oggi si dice: “La donna apre all’uomo le porte dell’eternità; la vera donna è una semidea, figlia della Pachamama, della GRANDE MADRE COSMICA, fonte di vita eterna”. E così lei è il cammino verso l’eternità, la strada che permette di fondersi con l’infinito per imparare a comprendere e a fondersi e realizzarsi nella vita”.
– La profezia della curandera – Piemme 2001