La flora batterica “buona” e “cattiva”

La flora batterica “buona” e “cattiva”

I batteri sono essenziali nei processi vitali basilari (es. digestione, assimilazione). Gli organismi di ogni tipo dipendono da loro e da altri microrganismi per potersi mantenere e proteggere.

Quali sono le funzioni dei batteri “buoni”?
Come dei “paladini”, i batteri buoni limitano la crescita dei batteri pericolosi e rendono più forti le difese naturali. La loro funzione è anche di protezione da allergie ed infezioni, di controllo del gas intestinale, di digestione degli amidi e di sintesi della vitamina B e K. Un flora batterica sana garantisce quindi il corretto svolgimento del metabolismo ed è fondamentale fare in modo che esso non subisca alterazioni. Come? Principalmente attraverso l’alimentazione.

Tutti noi dobbiamo assumere fermenti lattici per ripopolare costantemente la flora intestinale. Yogurt, formaggi e latticini fermentati sono gli alimenti più ricchi di probiotici che si consiglia di integrare nella propria dieta.
Purtroppo negli ultimi anni l’aumento dell’uso di farmaci: come antibiotici, antiacidi e antinfiammatori (come molti sanno)ha modificato la flora intestinale a scapito dei batteri buoni.
Ci sono ovviamente dei casi in cui questi medicinali sono davvero necessari.
Nel caso abbiate dovuto fare una terapia a base dei suddetti medicinali ma anche ciclicamente due o tre volte l’anno potete utilizzare degli integratori di probiotici da prendere ogni giorno per almeno due settimane.
Esistono delle aziende che hanno realizzato probiotici mirati per area intestinale. Sono molto interessanti ma soprattutto efficaci!

Per esempio l’azienda Alchimia Benoit ne ha prodotti alcuni:

L’esperto consiglia:
LINEA Benoit

LACTOBACILLUS RHAMNOSUS Benoit AF1: Integratore alimentare di microrganismi probiotici che esplica la sua attività preferenzialmente al livello del COLON.

ENTEROCOCCUS Benoit AF2: Integratore alimentare di microrganismi probiotici che favorisce il riequilibrio della FLORA BATTERICA, utile in caso di disbiosi dovuta a viaggi, scarsa igiene alimentare o uso di antibiotici.

LACTOBACILLUS PLANTHARUM Benoit AF3: Integratore alimentare di microrganismi probiotici utile per coadiuvare la normale funzionalità della mucosa degli organi urogenitali.

BIFIDOBACTERIUM Benoit AF4: Integratore alimentare di microrganismi probiotici e nutrienti utili per favorire l’equilibrio della FLORA INTESTINALE. Con la sua speciale formulazione sviluppa un’azione mirata sull’intestino tenue.

GLUTAM BEN Benoit AF5: Integratore alimentare con GLUTAMMINA e Vitamina C: la Glutammina mantiene l’integrità delle mucose e la vitamina C supporta il normale funzionamento del sistema immunitario.
I FOS vantano un’azione prebiotica; La CURCUMA un’azione antiossidante.
Mix di fermenti utili per l’equilibrio della flora batterica intestinale.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.