La coscienza

La coscienza

Sapevate che i vostri animali hanno la coscienza?

La coscienza è il mistero più grande più grande nella storia dell’uomo, per secoli scienziati e ricercatori hanno cercato di descriverla senza giungere a conclusioni. Negli ultimi anni, grazie ai progressi compiuti nel campo delle neuroscienze, la coscienza è diventata il tema condiviso da numerosi studi.

Tuttavia, è sempre stata studiata solo ed esclusivamente negli esseri umani.
Dopo la sottoscrizione della “Dichiarazione di Cambridge sulla Coscienza” nel 2012, si arriva invece alla conclusione che anche gli animali non umani possiedono stati di coscienza.

Basandoci sulla “teoria Orch-OR” elaborata da Hameroff e Penrose, e’ stato condotto uno studio sull’Alaskan Malamute e sul Pastore tedesco con l’obiettivo di analizzare una tripletta di acidi grassi piastrinici (acido linoleico, acido palmitico, acido arachidonico). Mediante queste analisi e la relativa mappatura dei soggetti in una SOM, è stato possibile valutare l’insorgenza di disturbi dell’umore nei cani. Un’analisi critica dei risultati ottenuti dimostra che gli animali presentato analogie molecolari con gli esseri umani per ciò che concerne i disordini dell’umore. Nei casi di depressione maggiore si è osservato che il Pastore tedesco e l’Alaskan Malamute presentano un profilo bio-chimico che risulta essere il più simile all’uomo.

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.