Influ-9 Ben

Influ-9 Ben

Sin dai tempi antichi l’essere umano ha riconosciuto agli oli essenziali (O.E.) ovvero prodotti aromatici naturali estratti dalle piante, hanno un’ azione terapeutica. La storia di aromi e balsami è correlata a reperti archeologici di oltre 5000 anni fa.

In Egitto già nella ventesima dinastia (furono i sacerdoti egiziani ad intuire per primi le proprietà antisettiche e battericide degli O.E.) e in Mesopotamia con i Sumeri nel 3000 A.C. erano state definite tecniche rudimentali di estrazione anche se dobbiamo al medico arabo Avicenna, con l’invenzione dell’alambicco, il processo di distillazione a vapore che ancora oggi viene utilizzato per la distillazione degli oli essenziali.

Molte delle essenze usate anticamente vengono oggi impiegate per la loro attività farmacologica: l’attività microbica degli oli essenziali, dovuta ai loro costituenti ormai ampiamente conosciuti, viene sfruttata con successo nel trattamento delle malattie infettive, anche accompagnata da estratti della fitoterapia classica.

L’olio essenziale è una secrezione naturale elaborata dall’organismo vegetale contenuta in diversi tipi di organi secretori variabili a seconda della parte di pianta considerata. I componenti sono molteplici tra cui spiccano alcoli, aldeidi, terpeni, lattoni, fenoli, chetoni (tutti con notevole attività antimicrobica), con percentuali tipiche di una determinato O.E., a cui si riconosce attività clinica.

L’attività antibatterica è tanto maggiore quanto minore e’ la MIC (minima concentrazione inibente) la quale consiste nella minore quantita’ di antimicrobico in grado di inibire la crescita di un determinato ceppo batterico.

La presenza di essenze germicide maggiori e di piante ad azione immunomodulante (uncaria) e tonica (baptisia) rendono INFLU-9 Ben rimedio per le patologie acute (come l’influenza stagionale o le sindromi parainfluenzali) ed anche croniche (candidosi recidivanti, cistite da E.Coli ).

L’esperto consiglia:
LINEA Benoit

INFLU-9 Ben

BIBLIOGRAFIA
Francesco Padrini Maria Teresa Lucheroni Oli essenziali De Vecchi ED
Alessandro Camporese Oli essenziali e malattie infettive ED Tecniche nuove
Grande Dizionario Enciclopedico di omeopatia e bioterapia Nuova Ipsa ED

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.