Il Natale ti ha appesantito?

Il Natale ti ha appesantito?

Gennaio 2022

Gennaio dal latino Januarius, è il mese dedicato a Giano, Dio romano raffigurato con due volti, uno rivolto al futuro e l’altro al passato.

Giano era considerato il patrono delle porte e dei ponti, la divinità protettrice di ogni forma di passaggio e di mutamento e propiziatrice di ogni apertura e di ogni inizio.
Con Gennaio infatti, si aprono le porte dell’anno nuovo.

Il Natale ti ha appesantito?

E con il Capodanno inizia un anno nuovo, dopo le feste natalizie e l’eccesso di cibo, è necessario, ripartire bene depurandosi!
Il nostro corpo ha bisogno di poco cibo e di qualità per essere in forma, energico e scattante. Un modo per alleggerire l’eccesso delle festività è fare dei digiuni, magari serali o a intermittenza, saltando cena e colazione, o per i più coraggiosi di una o più giornate (da valutare sempre con il parere di un professionista del settore) per far riposare gli organi digestivi ed emuntori.

Consiglio di abbinare ad una depurazione alimentare, due rimedi straordinari:

SNELL UP Ben che limita l’assorbimento di grassi e zuccheri (con cui abbiamo ecceduto durante le festività), coadiuva il drenaggio e la depurazione delle nostre cellule preparandoci all’arrivo della nuova stagione invernale, stimola la diuresi, facilitando il lavoro dei reni che in questo periodo dell’anno hanno parecchio lavoro da svolgere.

E DEPURO Ben che stimola gli organi emuntori (reni, fegato, polmoni, intestino e pelle) a svolgere il loro lavoro al meglio, aiuta ad eliminare le tossine della stagione vecchia (autunno) per entrare in quella nuova (inverno) più leggeri e carichi di energia, favorisce la digestione (messa a dura prova dalle abbuffate delle festività), favorisce lo svuotamento intestinale, oltre a migliorare l’aspetto della nostra pelle che apparirà più turgida, luminosa e pulita che mai!

Lo Zenzero: il Jolly per stomaco, grassi, dolori e raffreddori!

Originario dell’Asia e delle isole del Pacifico, lo Zenzero vanta davvero innumerevoli proprietà: antidolorifiche, antinfiammatorie, digestive.
Si può utilizzare la radice grattugiata e aggiunta ai vostri piatti per stimolare la digestione. In tisana, metti 3 rondelle di radice in una tazza d’acqua bollente per 15 minuti coperto, filtra e bevi, 2-3 tazze al giorno.
Questa tisana ha un effetto termogenico, aumenta la produzione di energia, aiuta la conversione del grasso in zuccheri, rendendoli utilizzabili dall’organismo. Per questo è un buon coadiuvante per la perdita di peso, in un processo di disintossicazione abbinato ad una dieta ipocalorica.
Inoltre aggiungendo alla stessa tisana il succo di mezzo limone, otteniamo un ottimo rimedio riscaldante, che facilita il respiro in caso di raffreddore e tosse.
In olio essenziale, lo Zenzero è un ottimo analgesico.
Poche gocce nell’ombelico, contrasta le più potenti coliche, 15 gocce in 30 ml di olio di sesamo, massaggiato sulle articolazioni e sui muscoli indolenziti, fa rinascere mantenendo elastico il corpo e riducendo notevolmente il dolore.

E se vuoi farti una coccola per il tuo ben-essere questo mese noi di Alchimia Benoit, ti doniamo una ricetta tutta naturale con ingredienti accuratamente selezionati dalla nostra azienda.

Bagno snellente e rinvigorente

Ingredienti:
1 kg di sale marino integrale
5 gocce di olio essenziale di limone (lipolitico, depurativo, diuretico e tonico)
5 gocce di olio essenziale di cipresso (antidolorifico e drenante)
1-2 cucchiai di estratto fluido di Fucus o Quercia marina Benoit
Sciogliere gli oli essenziali nel sale e versare insieme alle gocce di Fucus nella vasca da bagno, poco prima di immergervi.
Questo bagno va fatto la sera, una volta a settimana, ha un’azione drenante, lipolitica e analgesica.

L’esperto consiglia:
LINEA Benoit

Snell Up Ben
Patrizia Croce,

Erborista e Naturopata innovativa