Il microbiota il nostro antico alleato_PRIMA PARTE

Il microbiota il nostro antico alleato_PRIMA PARTE

Nonostante la ricerca sulla genetica batterica si trovi ancora in uno stato che si potrebbe definire larvale, ci sono numerosi concetti di cui possiamo già sentirci sicuri. Sappiamo infatti che dai batteri dipendono almeno due importantissime funzioni del corpo umano: il sistema immunitario e il metabolismo energetico.

A pensarci bene non è così strano ritenere che se un batterio deve iniziare a convivere con un animale deve prima o poi venire a patti con i sistemi difensivi di quest’ultimo… Ma la ricerca ci dice addirittura qualcosa di più inducendoci ad ipotizzare che lo stesso sistema immunitario si sia sviluppato a seguito della colonizzazione batterica dei primi umani. In pratica, il nostro sistema difensivo si sarebbe evoluto, almeno in parte, grazie al supporto di geni batterici.

Come facciamo a sostenerlo?
Semplice. Se prendiamo un topino neonato e lo facciamo crescere in stato di sterilità, vediamo che questo sviluppa un sistema immunitario poco evoluto e dalle risposte confuse e imprecise.
Inoltre si è visto che i bambini cresciuti con diversi deficit della colonizzazione batterica nelle prime fasi della vita tendono a manifestare più facilmente degli altri atopie, allergie e malattie autoimmuni.

Che sia soltanto un caso?
Studiando topini sterili si è anche scoperto che questi animali crescono con difficoltà rispetto ai loro fratellini normalmente colonizzati da batteri. Sembra infatti che l’assenza di questi ultimi nell’intestino comprometta gravemente la capacità di estrarre energia dagli alimenti ingeriti.

Prossimamente la seconda parte…

No Comments

Post A Comment