Giugno, mese del Sole

Giugno, mese del Sole

Giugno 2023

Il mese di Giugno introduce la stagione Estiva con il Solstizio d’estate, che sarà il 21 del mese.
Il Solstizio d’Estate è il giorno in cui c’è la massima quantità di luce solare, coincide con l’entrata del Sole nel segno zodiacale nel Cancro.

È il momento di maggior espansione: insolazione prolungata, calore. La Natura è carica d’energia che viene convogliata nella formazione di fiori e frutti.

Simbologicamente esprime il consolidamento, la realizzazione di Progetti che si son fatti in Primavera.

I Solstizi, detti anche “i due cancelli del sole”, sono simbolo di Passaggio di confine tra il Mondo dello Spazio e lo Stato dell’Aspazialità, fra il Mondo soggetto al Tempo e l’Eternità.
L’Espressione Psichica è la Gioia, sede del Cuore, Espansività, Interazione e Comunicazione.

Per quanto riguarda le piante, l’energia Estiva è massima nelle Sommità Fiorite e nei Frutti.
La luce si manifesta in elementi molto colorati: i Pigmenti, che spesso sono Flavonoidi, una classe di composti chimici detti anche principi attivi, con un’azione Antiossidante.

Per la prevenzione, sono valide le piante appartenenti alla famiglia delle Rosacee (rosa, biancospino e la maggior parte degli alberi da frutto: melo, pero, ciliegio, pesco, susino…) e delle Labiate, dette comunemente Aromatiche (Rosmarino, Maggiorana, Origano…), che lavorano sulla caduta di tono e sugli squilibri del sistema neurovegetativo.

Il sistema Metabolico

Per metabolismo si intende il complesso di reazioni chimiche che avvengono costantemente in un organismo determinandone il mantenimento, la trasformazione e lo sviluppo.

Tale fenomeno, provocato dalle sostanze che l’organismo riceve dall’esterno e da quelle che si formano al proprio interno, è costituito da due processi contrapposti e simultanei:
• L’Anabolismo: l’insieme di processi assimilativi dei materiali nutritivi;
• Il Catabolismo: l’insieme di processi con i quali l’organismo disintegra le sostanze alimentari con conseguente acquisizione di energia ed eliminazione dei prodotti di rifiuto.

I processi metabolici sono regolati dagli ormoni, specialmente da quelli prodotti dalla Tiroide e da Pancreas.
L’ aumento eccessivo del peso corporeo può essere dovuto a disfunzioni tiroidee, pancreatiche, ma anche da cattive abitudini alimentari e comportamentali (sedentarietà, assenza di attività fisica…).

Rimedi e sinergie per favorire il Metabolismo

Noi di Alchimia Benoit ti consigliamo:

SNELL UP Ben : una miscela di estratti vegetali che favorisce la termogenesi ed il riequilibrio del peso corporeo, limita l’assorbimento di grassi e zuccheri, drena e depura, stimola la diuresi, stimola il passaggio intestinale e contiene il senso di fame.
Il dosaggio consigliato è di 8 ml sciolto in 1 litro o litro e mezzo da bere nell’arco della giornata.

Ottima la sinergia con BETULLA Ben: estratto fluido senza alcol che ha un’azione diuretica, stimola la sudorazione (diaforetica) e contribuisce, grazie a queste due vie, urina e sudore, di eliminare i liquidi in eccesso che possono contribuire al sovrappeso.
Da assumere nel dosaggio di 30 gocce per 3 volte al giorno prima dei pasti, in poca acqua sotto la lingua.

Come miscele di fiori indubbiamente DETERMINATION REMEDY Benoit, che favorisce l’eliminazione di liquidi in eccesso, e FRIENDLY REMEDY Benoit per amare maggiormente la propria forma fisica.
Di queste miscele è consigliabile assumere 3 gocce per 3-5 volte al giorno sopra la lingua.

Rimedi e sinergie per favorire il Metabolismo

Tra le Buone e Sane Abitudini è bene bere almeno un litro e mezzo di liquidi e fare attività fisica in modo costante.
Non è necessario andare in palestra, basta camminare, magari in mezzo al verde e in buona compagnia, per 20/30 minuti al giorno, o almeno tre volte la settimana.
Camminare aiuta il funzionamento del sistema cardiocircolatorio e muscolare, migliora la memoria, la concentrazione e l’umore, migliora la ritenzione idrica, previene i ristagni, le gambe gonfie e pesanti, e contrasta l’aumento di peso.
Camminare facilita il riequilibrio della pressione arteriosa e aumenta l’LDL, il così detto colesterolo buono.

Rituale d’Estate

Caro Viaggiatore di Conoscenza, il giorno del Solstizio d’Estate prendi un foglio e scrivici sopra i tuoi desideri.
Poi brucialo al fuoco di una candela, riponi la cenere in piena terra o in un vaso accanto ad una pianta o fiore per te speciale. E, dinnanzi alla candela accesa, chiedi all’Universo di aiutarti a realizzare i tuoi Desideri.
Buon Rituale di inizio Estate da tutto lo Staff di Alchimia Benoit!

L’esperto consiglia:
LINEA Benoit

Snell Up Ben
Patrizia Croce,

Erborista e Naturopata innovativa