Coccole novembrine

Coccole novembrine

29 Ottobre 2021

La notte tra il 31 Ottobre e il primo Novembre è sempre stata considerata una notte in qualche modo magica.
In origine si chiamava Nos Galan-Gaeaf, ovvero notte delle Calende d’inverno, e rappresentava il momento di maggior contatto tra i vivi e i morti.
Le festività che ricadevano in questo periodo erano per lo più legate al mondo agricolo e pagano, vediamo quindi commemorare da una parte la quiete della natura e dall’altra il mondo dell’aldilà e dei morti.

Curiosità sulla festa di Ognissanti

La storia di questa antica festa è ricca di curiosità e vicissitudini e ancora oggi è una ricorrenza celebrata in tutti gli angoli del mondo. In Messico la festività di tutti i Santi non è sicuramente sinonimo di tristezza. In particolar modo nella zona di Veracruz, la giornata di Ognissanti è dedicata al ricordo gioioso dei cari estinti.
La credenza vuole che i morti tornino tra i vivi per circondarsi del calore dei parenti e degli amici.
In occasione di questa festa c’è solo una regola: farsi trovare felici e allegri per accogliere al meglio i propri cari defunti.
La giornata è molto sentita anche dai filippini che, se residenti in altre parti del mondo, fanno di tutto per rientrare ai loro villaggi natii e trascorrere la sera del 31 ottobre e i primi due giorni di novembre nel calore delle loro famiglie.

Ispirandoci quindi a queste ricorrenze, possiamo anche noi celebrare con ricordo amorevole i nostri cari che hanno lasciato il corpo, accendendo incensi caldi e speziati per evocare serate di festa, avvolti dal calore familiare. Cerchiamo di concentrarci sugli aspetti gioiosi del ricordo e riaccendere nel cuore le vibrazioni piacevoli che ci avevano pervaso. Questo semplice esercizio potrà donare pace e serenità in una giornata impegnativa.

Un altro consiglio utile per connetterci con il nostro centro è quello di dedicarci ad una lettura evolutiva come “Donne che corrono coi lupi” oppure “Il potere di adesso”, sorseggiando una Tisana del Chakra.
Sono libri di grande impatto interiore se letti con consapevolezza e stanno ispirando molti professionisti a organizzare gruppi di lettura e confronto per scambiare impressioni ed esperienze personali.

Ti piacerebbe frequentarne uno? Contattami per essere inserito nelle liste di partecipazione. www.irenemusolino.com

Come avrai intuito questo è un momento da dedicare a te. Dal punto di vista psicosomatico, rispettare questo proposito permette di sentirsi bene con se stessi, in pace ed armonia con i propri bisogni e nutriti in calore, che tanto serve per sconfiggere il freddo che ci circonda.

Tags: