01 Apr Buon risveglio alla natura
Aprile 2023
Aprile è il primo mese intero di primavera.
È magico perché ci mostra quanto la natura possa essere artista.
I fiori sbocciano sui prati e sugli alberi e colorano la nostra terra.
Sentiamo i canti degli uccelli, gli animi che si danno alla pazza danza dell’amore… In questo mese la terra si riveste del suo abito più bello e ci invita a celebrare assieme a lei la bellezza della vita.
Il clima è più mite ci induce a spogliarci dagli abiti più pesanti.
I primi raggi di sole ci risollevano l’umore.
Sentiamo il desiderio di riscoprire la natura intorno a noi passeggiando in mezzo al verde nei campi, nei boschi e nei parchi. La natura si è risvegliata e con essa anche noi!
La Clorofilla il pigmento prezioso
Ed è proprio la Clorofilla, il pigmento presente nei vegetali, la responsabile della colorazione verde che tanto ci “energizza” in questo periodo!
La sua struttura molecolare è simile a quella dell’emoglobina, dalla quale si differenzia per un atomo di magnesio presente al centro della molecola, che sostituisce il ferro dell’emoglobina.
La funzione della clorofilla è di assorbire la luce del sole per innescare la fotosintesi clorofilliana, processo vitale per la pianta. Grazie alla clorofilla possiamo avvertire il senso di freschezza delle verdure verdi.
Questo pigmento però, offre diversi benefici anche al nostro benessere.
La clorofilla può essere considerata un vero e proprio integratore da assumere per sfruttarne i benefici.
La clorofilla ha innumerevoli funzioni:
• favorisce la produzione di globuli rossi;
• aiuta in alcune forme di anemia e migliora la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti, rivelandosi utile come ricostituente nei periodi di stress e stanchezza;
• aiuta le ragazze o donne con cicli molto abbondanti, che si sentono molto deboli a causa della perdita di grosse quantità di sangue;
• migliorando l’ossigenazione dei tessuti, aumenta la resistenza agli sforzi, è quindi molto usata dagli sportivi;
• ha proprietà antiossidanti, utili a contrastare l’eccesso di radicali liberi e svolge un’azione di prevenzione oncologica;
• è un alcalinizzante, quindi abbassa lo stato di acidosi del corpo prevenendo molti disturbi metabolici e degenerativi;
• elimina gli odori, viene infatti utilizzata sia come “deodorante interno”, cioè per attenuare dall’interno gli odori emessi dal corpo (sembra particolarmente efficace a ridurre l’alitosi);
• sgonfia la pancia riducendo la fermentazione intestinale;
• allevia la fame nervosa;
• svolge un’azione detox a carico del fegato;
• il tutto si traduce in un maggiore benessere intestinale e quindi, anche una forma fisica migliore.
La clorofilla la troviamo in tutti i vegetali di colore verde, ne sono particolarmente ricchi: i broccoli, gli spinaci, la verza, il prezzemolo, la rucola, le cime di rapa, la lattuga e l’alga spirulina.
L’ideale, quindi, è quello di cibarsi di questi ortaggi crudi o poco cotti.
Tuttavia, per beneficiare di tutte le caratteristiche di questa sostanza, l’ideale è quella di assumerla attraverso integratori specificatamente formulati per avere una buona biodisponibilità.
CLOROFILLA Ben di Alchimia Benoit è un meraviglioso distillato verde! Viene prodotta attraverso la macerazione in solvente idroalcolico di parti di pianta fresca immediatamente lavorate al fine di ottenere l’ottimale estrazione di principi attivi.
Noi di Alchimia Benoit ti consigliamo di assumerne 60 gocce (corrispondenti a 2 ml) in poca acqua, per 2-3 volte al giorno, lontano dai pasti. I momenti migliori sono al mattino prima di colazione, poco prima di pranzo e primo pomeriggio.
Per gli sportivi si possono scogliere le gocce in una bottiglia d’acqua e berla prima e durante la prestazione.
L’esperto consiglia:
LINEA Benoit
Patrizia Croce,
Erborista e Naturopata innovativa