Buon Agosto con Pegaso

Buon Agosto con Pegaso

Agosto 2023

Anche Agosto, come Luglio, è un mese dedicato ad un imperatore: Augusto e quindi ad un’energia maschile.
Il sole-Fuoco, al quale l’Imperatore è assimilato, scalda e nutre noi, suo “popolo”, ma allo stesso tempo ci può “bruciare” e opprimere…
Può essere un padre-padrone al quale è difficile sfuggire, soprattutto se ci si trova in un deserto, ambiente prettamente maschile, senza la presenza dell’elemento “femminile” l’Acqua.
Ma l’Acqua sta per arrivare, a settembre con l’arrivo della stagione Autunnale…

Come simbolo di questo mese, noi di Alchimia Benoit, abbiamo scelto Pegaso, il mitico cavallo alato immortale, legato al fuoco, perché può volare fino al sole, e all’Acqua, perché figlio del Dio del mare, Poseidone.

Pegaso nasce, secondo la mitologia greca, quando Perseo mozza il capo di Medusa, la Dea con la testa cinta di serpenti, che pietrificava con lo sguardo.
Proprio dal collo della Dea morta, escono i due figli che portava in grembo: uno dei quali, era appunto Pegaso.
La vitalità e la forza del cavallo, unite alla capacità di volare e quindi di svincolarsi dal peso della gravità, fanno di Pegaso un simbolo della vita spirituale, dell’ispirazione che si eleva indomabile, incurante di qualsiasi ostacolo terreno.
La figura di Pegaso come cavallo alato, come quello di altre creature mitiche più o meno composite, è da ritenersi di origine orientale.

Caro Viaggiatore di conoscenza, sintonizzati con questo nuovo mese, usando l’immagine di questo cavallo alato.

Come va il tuo Metabolismo?

Come abbiamo già affrontato lo scorso mese, nella stagione estiva è bene occuparsi del nostro apparato cardiocircolatorio, e quindi anche dell’aspetto pressorio, che insieme alla glicemia ed al colesterolo, contribuiscono al manifestarsi della Sindrome Metabolica.

Il sistema Metabolico

Per metabolismo si intende il complesso di reazioni chimiche che avvengono costantemente in un organismo determinandone il mantenimento, la trasformazione e lo sviluppo.

I processi metabolici sono regolati dagli ormoni, specialmente da quelli prodotti dalla Tiroide e da Pancreas.

Ma cos’è la Sindrome Metabolica?

La sindrome metabolica è un insieme di sintomi che possono portare a possibili patologie cardiovascolari e diabete.

I sintomi sono:
• Obesità addominale;
• Ipertensione;
• Colesterolo e trigliceridi alti;
• Resistenza insulinica (con iperglicemia e steatosi epatica o fegato grasso).

Cosa mangiamo?

Sarebbe ideale evitare:

• Bevande alcoliche: l’alcool rende le cellule più resistenti all’insulina e peggiora il decorso del diabete. Favorisce inoltre, la degenerazione del sistema nervoso periferico, una delle complicanze del diabete,
• Carne: troppa carne aumenta il rischio di diabete, il rischio è minore per i vegetariani,
• Cioccolato: è ricco di zuccheri e grassi,
• Frutti di mare: spesso contaminati da virus e batteri diversi. Possono provocare gravi infezioni nei diabetici, perché riducono le difese dell’organismo,
• Grassi saturi: il consumo di grassi, soprattutto saturi riduce la tolleranza al glucosio, peggiora il diabete e aumenta il livello di trigliceridi. Evitare quindi burro, panna, carni grasse e derivati di carne ricchi di grassi saturi: insaccati, bacon…,
• Fruttosio: in quantità elevata aumentano i trigliceridi nel sangue,
• Grassi totali: soprattutto saturi (carni, insaccati) aumenta il livello di trigliceridi,
• Zuccheri: riducendone il consumo, diminuiscono i trigliceridi.

Gli alimenti da prediligere sono invece:

• Avocado: ha una composizione equilibrata di acidi grassi e una ricchezza di fibre che abbassa il livello di trigliceridi nel sangue,
• Carciofo: depurativo e diuretico,
• Cipolla: riduce il livello di trigliceridi nel sangue, aumenta il colesterolo buono HDL che previene l’arteriosclerosi,
• Fagioli: abbassano i livelli di colesterolo e trigliceridi,
• Girasole: in semi e olio sono ottimi per ipercolesterolemia e arteriosclerosi,
• Laminarie (alghe brune): stimolanti del metabolismo e delle ghiandole endocrine, per il gozzo, dimagranti, antilipemiche e ottime per prevenire arteriosclerosi, ipercolesterolemia, obesità, ipertensione,
• L’alga Nori: in particolare riduce il tasso di colesterolo nel sangue, sciogliendo ed eliminando i depositi di grasso,
• mais
• tarassaco foglie e radici: per colesterolo, per obesità, depurativo del sangue.

Come rime-diamo?

Alchimia Benoit ha ideato 3 rimedi studiati appositamente, per riequilibrare ogni aspetto di questa Sindrome:

🟢 🍃GLICEM Ben, una miscela di piante sapientemente creata, con la funzione di riequilibrare la risposta insulinica, mantenendo normali i livelli di glucosio nel sangue, supporta il metabolismo dei carboidrati ed il lavoro del fegato.
L’assunzione consigliata è di 1 tavoletta dopo pranzo e di 1 tavoletta dopo cena.

Può essere ottima la sinergia con 🍃SNELL UP Ben per coadiuvare il corretto metabolismo dei carboidrati e dei lipidi e con 🍃JUGLANS REGIA Benoit macerato glicerico.

🟢 🍃COLES Ben, un’altra miscela che aiuta a mantenere normali i livelli di colesterolo, supporta il metabolismo dei lipidi, favorisce la regolarità della pressione arteriosa, prevenendo problemi cardiovascolari e favorisce le funzioni depurative dell’organismo.
L’assunzione consigliata è di 1 tavoletta per due volte al giorno dopo i pasti principali (pranzo e cena).

Ottima la sinergia con 🍃BETULLA Ben Estratto Fluido (senza alcool) e/o 🍃BETULA PUBESCENS Benoit macerato glicerico, e/o 🍃FRAXINUS EXCELSIOR Benoit macerato glicerico.
L’assunzione consigliata degli estratti fluidi e dei macerati glicerici è di 30 gocce per 3 volte al giorno, in poca acqua sotto la lingua.

Inoltre la 🍃CLOROFILLA Ben riequilibra il livello di colesterolo, favorendo la riduzione di quello “cattivo” (LDL) e dei trigliceridi presenti nel sangue.
L’assunzione consigliata è di 60 gocce da 2 a 3 volte al giorno.

E se vogliamo creare sinergia con altri prodotti, consigliamo 🍃IECUR Ben, ottimo rimedio per coadiuvare il fegato nelle sue funzioni depurative (assunzione di 30 gocce per 3 volte al giorno) e 🍃DIGES Ben che stimola le funzioni digestive (1 tavoletta prima di pranzo e 1 prima di cena).

🟢 🍃TENSIO Ben, un mix di piante che favoriscono il riequilibrio della pressione arteriosa, il metabolismo dei lipidi, il drenaggio dei liquidi corporei e le funzioni depurative dell’organismo.
L’assunzione ideale è di 30 gocce per 3 volte al giorno.

E la pianta d’Olivo…

La pianta dell’Olivo ci fornisce vari strumenti di Benessere.
Noi di Alchimia Benoit ti proponiamo FOGLIE DI ULIVO Benoit, un prodotto a base di estratto di foglie con l’aggiunta di altre piante e dolcificato con la Stevia.

Questo rimedio, è indicato per normalizzare tutto il nostro metabolismo, ed in particolare normalizza la circolazione del sangue e la regolarità della pressione arteriosa.

Si consiglia l’assunzione di 35 ml, da 1 a 2 volte al giorno puro o diluito in acqua o tisana, sorseggiandolo durante la giornata.

Ottima la sinergia con 🍃OLEA EUROPAEA Benoit , macerato glicerico, per riequilibrare i trigliceridi alti e per colesterolo alto e dislipidemia e iperglicemia (30 gocce per 3 volte al giorno).

L’esperto consiglia:
LINEA Benoit

Patrizia Croce,

Erborista e Naturopata innovativa