Ambra, meravigliosa Ambra

Ambra, meravigliosa Ambra

Oggi vi parliamo dell’AMBRA.
Lo sapevate che l’Ambra ha la capacità di dare tonicità alla memoria? Sentendo il suo profumo arrivano delle frequenze che aiutano il nostro cervello a faticare meno per ricordare!Infatti esso è considerato alla stregua di un talismano protettivo in India, in Cina e nel mondo Arabo. Sulla sua origine si è speculato sin dall’antichità: sull’anbar (ambra), il suo nome in lingua araba, vi sono speculazioni documentati fin dal IX secolo a.c.

L’AMBRA era preziosa quanto l’oro e veniva commercializzata e impiegata in Medio Oriente, India e Cina per le sue presunte proprietà afrodisiache. In virtù del suo legame col Sole, l’Ambra è sempre stata considerata come una luce magica che guida gli uomini nel mondo ultraterreno.

I Greci la chiamavano “elektron”, ossia “fatta di sole”. Dall’etimologia greca e dalla caratteristica dell’Ambra di caricarsi elettrostaticamente per strofinamento, a noi oggi è rimasto il termine “elettricità”. Un ulteriore riferimento alla sua qualità elettrica ci viene dai Persiani, che la chiamavano “karabe”, ossia “ciò che attira una pagliuzza”.
Un’altro nome colloquiale “pietra di mare”, ci suggerisce anche che l’Ambra rimane a galla sull’acqua salata per poi depositarsi sulle spiagge della costa del Mar Baltico, giungendo a volte fino alle Isole Britanniche. I Romani invece la chiamavano “succinum”, che deriva da “sucus”, ossia “succo” o “liquido spesso”.  I poteri benefici dell’Ambra a Roma li scopriamo grazie a Plinio il Vecchio, scrittore, ammiraglio e naturalista romano, che li cita in numerosi suoi scritti: si indossavano (e si indossano ancora) le collane d’ambra per curare le infezioni alla gola e per far passare la tonsillite, e sopratutto mal di denti nei bimbi piccoli.  Ancora gli antichi Ebrei erano convinti che lo Storace (Ambra) garantisse la longevità e che stimolasse la fertilità e la virilità.

Il suo odore in natura è complesso, unico e difficile da catalogare: descriverlo come rievocativo di alghe sul bagnasciuga, salino, di sentori legnosi secchi polverosi, con fini sfaccettature dolci, vagamente terroso e incensato è molto riduttivo.
Il suo profumo ricorda gli antichi bazar del Medio Oriente e le antiche storie da mille e una notte e nella sua semplicità racchiude segreti di inestimabile valore cosmetico e medico per un corpo pulito e sano.

Insomma, in passato, come oggi l’Ambra infondeva FORZA D’ANIMO (ideale per i soggetti deboli e poco determinati), resistenza ed energia e dona amore e pace in famiglia. Infine è un vero e proprio sostegno per chi arde dal desiderio di conquistare la persona amata.

L’AMBRA è collegata anche agli elementi, sia al FUOCO, che riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista), sia all’elemento ETERE, che è il quinto elemento e governa e collega insieme la terra, l’aria, il fuoco e l’acqua, ed è simbolo di vita e di longevità. E’ infatti consigliato il suo uso anche durante le attività dello YOGA e di meditazione, poiché il suo uso ricarica il corpo astrale.

Il CHAKRA collegato con l’Ambra è il terzo “MANIPURA” (ombelico e plesso Solare).

L’AMBRA è classificata come gemma organica, perché è di origine naturale. Occorrono lunghissimi tempi geologici perché la resina degli alberi possa trasformarsi in AMBRA.
È questo un processo che, al pari di altri fenomeni della natura, non è stato ancora compreso appieno. Esso comporta la formazione di strutture molecolari complesse (polimerizzazione molecolare), l’evaporazione di componenti oleose e speciali condizioni di calore e di pressione. Appena secreta la resina, comincia a indurirsi e viene usata per differenti produzioni.

 

ALCHIMIA BENOIT è felice di presentarvi una linea completa di cosmetici naturali, pensata per la cura ottimale del corpo e della pelle grazie agli enormi benefici dell’Ambra.
L’AMBRA è contenuta nei seguenti prodotti:

 

INCENSI DELL’ALCHIMISTA:
profumazione all’ambra.

SAPONE D’ALEPPO ALL’AMBRA:
Il sapone di Aleppo è un sapone artigianale prodotto seguendo le antiche tradizioni siriane: solo l’uso di ingredienti completamente naturali e l’opera di abili artigiani permettono di ottenere questo prodotto pregiato.

   

COLLANE E BRACCIALI D’AMBRA:
È la soluzione alternativa, del tutto naturale e non invasiva, ai piccoli problemi correlati al periodo della dentizione del bambino. Disponibili anche per adulti.

  

 

 “MENS SANA IN CORPORE SANO”

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.