Perché depurare il corpo fa bene

Quante volte ci capita di sentire il bisogno di depurare il nostro corpo? Succede spesso, soprattutto dopo aver mangiato dei pasti pesanti o, ad esempio, dopo aver preso parte a dei festeggiamenti.

In occasioni come queste, si percepisce la necessità di agire e, lo si fa, aiutando l’organismo con determinate buone abitudini.

Per depurare il corpo non è necessario cambiare la propria quotidianità repentinamente. Lo si può fare in modo graduale proprio per imparare ad abituarsi ad una nuova routine mettendo, semplicemente in pratica, pochi ma sani accorgimenti.

Vediamo quindi come poter depurare il corpo senza però farsi prendere dall’ansia.

I segnali che ci manda il nostro corpo

Ma come facciamo a capire quando è arrivato il momento giusto per depurare il nostro corpo? La risposta, in realtà, è molto semplice.

I veri e propri “segnali” ce li invia proprio il nostro organismo.

Quest’ultimo andrebbe liberato dalle tossine tutti i giorni, ma oggettivamente, nella maggior parte dei casi, non è mai possibile.

E quando tutto questo non avviene, avvertiamo subito dei campanelli d’allarme, talvolta anche belli forti.

Ecco degli esempi:

  • stanchezza eccessiva,
  • capelli e pelle spenti ed opachi,
  • gonfiore evidente nella zona addominale,
  • problemi gastrici,
  • costipazione,
  • scarsa resa lavorativa per via dell’incapacità nel concentrarsi,
  • nervosismo esagerato ed ingiustificato.

 

Depurare il corpo iniziando dalla tavola

Sicuramente ti sarà capitato di andare in erboristeria e di trovare sul bancone dei prodotti depurativi. Acquistarli va benissimo, anzi. Ti aiutano molto.

Però, prima di arrivare a questo, è necessario fare un passo indietro e partire proprio dalle abitudini alimentari.

Inizia ad analizzare ciò che mangi e chiediti: “è adatto questo cibo per me in questo momento?”. Se la risposta è no, non significa che non potrai più godere di quel dato alimento, significa che andrà bene quando il tuo corpo si sentirà meglio.

Prediligi, quindi, una dieta a base di:

  • spinaci,
  • carote,
  • cavoli,
  • pomodori,
  • broccoli,
  • verdura a figlia verde,
  • mele, pere e zenzero,
  • zuppe e minestroni (leggeri),
  • aglio e cipolla (proteggono il sistema cardiovascolare ed il corretto funzionamento del fegato).

La verdura cruda non è da eliminare ma è meglio optare per porzioni non abbondanti e, con un aiuto enzimatico di BI-ENZIMA Ben  è possibile scindere adeguatamente la cellulosa in essa contenuta. Lo stesso vale per le noci e le mandorle.

A tutto questo, puoi associare delle tisane, dei  e degli integratori. L’unico consiglio che ti suggeriamo è quello di scegliere sempre tutto con molta cura. Piuttosto, se sei indeciso, chiedi un consiglio.

Cosa sono i cibi antiossidanti

cibi antiossidanti sono molto importanti per il nostro organismo e mai dovremmo rinunciarvi. Quest’ultimi, infatti, contengono delle sostanze che dovremmo assumere con serietà e con impegno tutti i giorni.

Il loro obiettivo è quello di neutralizzare i radicali liberi, a mantenere i tessuti sani, a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle ma sono importanti anche per favorire una corretta circolazione cardiovascolare.

Ma quali sono questi cibi “miracolosi”? Senza ombra di dubbio, ti rispondiamo con una sola parola: la frutta! Quest’ultima, oltre che ad essere realmente buona e gustosa, fa davvero tanto bene al nostro organismo. Lo mantiene sano, attivo e contiene tantissime vitamine.

Ad esempio, i kiwi, l’anguria, il melograno ed i frutti rossi oltre ad essere buonissimi sono anche ricchi di polifenoli.

Ma anche la stessa verdura che abbiamo citato poco più su.

Il pesce è anch’esso molto salutare ed è un ottimo alleato per il nostro benessere interiore. Soprattutto il pesce azzurro come la sardina, lo sgombro ed il merluzzo.

Infine, come condimento, è d’obbligo citare l’olio extravergine di oliva proprio perché è ricchissimo di antiossidanti naturali. L’importante, ma questo vale per qualsiasi alimento e condimento, è stare attenti con le quantità.

Depurare il corpo con gli integratori Alchimia Benoit

Gli integratori sono un validissimo aiuto.

In questi cicli di depurazione, anche la flora batterica intestinale ha la sua importanza. Per cui, un integratore alimentare a base di microrganismi probiotici e prebiotici è molto utile proprio perché mantiene l’equilibrio di quest’ultima sempre in salute. Si suggerisce LACTOBACILLUS RAMNOSUS Benoit  – un aiuto al colon, BIFIDOBACTERIUM Benoit
– un aiuto all’intestino tenue.

L’assunzione è sempre molto facile e comoda. Basterà assumere da una a massimo tre capsule al giorno.

Un sonno regolare grazie all’aiuto delle Tisane Honey Benoit composte di Miele ed Erbe.

Un organismo depurato e in salute deve necessariamente svolgere una vita regolare e priva di eccessi.

Il sonno è una componente importante della nostra vita e, se quest’ultimo viene meno, il nostro orologio biologico ne soffrirà. Di giorno sarai stanco e quindi privo di forza, mentre la notte ti sembrerà di essere “un’anima in pena” che non riesce a trovar pace.

Concediti quindi una tisana che sia in grado di aiutarti ad addormentarti la sera insieme a 30 gocce dell’estratto fluido ONIRI Ben .

MannaPiù Ben, la Manna che depura il corpo

Direttamente dalla Sicilia, sulle Madonie, la Manna viene ricavata dall’incisione del tronco del Fraxinus Ornus. Si tratta di una sostanza biancastra caratterizzata da un buon sapore dolciastro che, tra l’altro, è ricca di inulina.

La Mannite da Fruttosio viene quindi utilizzata come aiuto depurativo e rinfrescante per l’organismo. Non ha alcun tipo di effetto collaterale e va bene anche per i bambini.

Depurare il corpo significa anche fare attività fisica ed attività mentale

Una volta stabilita un’alimentazione sana, per depurare a fondo il corpo sarà utile anche praticare una leggera attività fisica.

Fare sport, ma anche delle semplici camminate, è importante al fine di eliminare le tossine. Inoltre, il movimento ti aiuta anche a risvegliare il corretto metabolismo e a liberare la mente dai pensieri che ti affliggono.

Molto spesso sentiamo dire “il mio metabolismo è lentissimo!”. Sicuramente la genetica gioca un ruolo fondamentale, qui non si discute, ma è anche altrettanto vero che, spesso, è anche colpa di una eccessiva sedentarietà. Un suggerimento Benoit: il composto SNELL UP Ben (8 ml in 1 lt acqua al giorno).

Per cui, inizia a camminare, a fare le scale, a muoverti più spesso e con meno pigrizia. Vedrai che anche tu inizierai ad ottenere dei risultati tangibili. E se quest’ultimi saranno lenti non importa. Basterà avere maggiore pazienza.

Anche lo yoga è molto indicato.

Non dimenticare nemmeno l’esercizio mentale. Quest’ultimo è altrettanto importante. Bastano anche quindici minuti al giorno: sudoku, cruciverba ecc… Ti permettono di ragionare e di allenare la mente. Non sono semplici “passatempi”. Svolgono davvero un ruolo funzionale.

 

 

Monica Penzo 

Redazione di DossierSalute