Ben-essere estivo

Ben-essere estivo

20 Giugno 2021

Il 21 giugno entreremo nel solstizio d’estate, un momento energetico molto potente dal punto di vista psicosomatico.

E’ il giorno dell’anno in cui il sole vince sulle tenebre e metaforicamente il bene vince sul male infatti viene salutato con riti e miti in ogni cultura.

Quale momento migliore quindi per agevolare i processi di rigenerazione propri dell’intelligenza corporea, se non questo?

Qualche suggerimento per migliorare umore ed energia:

• Passeggia all’aria aperta. Se non vivi nei pressi di boschi o radure, anche i parchi cittadini sono luoghi benefici per ricaricare i sensi con vibrazioni naturali e respirare il prezioso ossigeno offerto dalle piante.
• Fai “bagni di luce” nelle ore più fresche della giornata. Approfitta della permanenza dell’astro dorato fino a sera e ricaricati di vitamina D grazie ai raggi ultravioletti, sempre con l’accortezza di utilizzare filtri solari di qualità per non scottarti.
• Consuma il giusto quantitativo di acqua. La disidratazione può portare confusione mentale, quindi se anche sul lavoro per mantenere efficienza e lucidità, ricordati di bere. Un trucchetto per invogliarti a bere di più? Taglia una rondella di limone e aggiungila alla bottiglietta insieme a due foglioline di menta, è fresca e depurativa. qualcosa che ti fa sentire attiva, curiosa o creativa (un hobby, una lettura, una passeggiata nella natura).
• Fai dei pediluvi freschi a fine giornata con sale e bicarbonato per tonificare e controllare la sudorazione.
• Massaggia gambe e piedi con creme venotoniche e rinfrescanti se la sera noti gonfiore e indolenzimento.
• Prediligi cibi freschi e cotture poco elaborate in accordo con il tuo medico di fiducia.
• Dedica del tempo alla crescita personale con una buona lettura.

La rinascita parte soprattutto dalla volontà di uscire dalla tua zona di confort e sperimentare nuove vie di prevenzione e benessere migliorando il tuo stile di vita.

Irene Musolino Naturopata
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.