Germe di grano è salute!

Germe di grano è salute!

Il germe di grano è uno degli elementi che formano il cariosside del frumento, ricavato da Triticum aestivum. Il germe occupa non più del 3% dell’intero cariosside. Il germe di grano è un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive come aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e tocoferoli (vitamina E).

La cariosside di frumento è costituita dall’embrione o germe (2-4% p/p), dai tegumenti esterni o crusca (8%) e dall’endosperma amilaceo (87-89%). L’embrione o germe di grano è particolarmente ricco di sostanze nutritive, fondamentali per favorire la germinazione e sostenere le prime fasi di crescita, e di fattori protettivi.

Purtroppo tale embrione viene eliminato insieme agli involucri esterni durante il processo di raffinazione, privando la farina di frumento di buona parte del suo prezioso contenuto vitaminico.

Una ragione in più per prendere in considerazione un buon integratore!

Le numerose proprietà del germe di grano:

Il suo elevato contenuto di Omega 3 lo rende un ottimo prodotto per favorire la riduzione del colesterolo e per garantire un corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio; ha un grande potere antiossidante, aiuta a combatte i radicali liberi risultando molto utile a contrastare l’invecchiamento, i processi infiammatori e l’evoluzione di malattie degenerative; contiene il tocoferolo, potente antiossidante liposolubile (Vitamina E) che ha la funzione di migliorare le prestazioni fisiche e mentali e migliorare l’attività della ghiandola ipofisi.

É ricco di minerali, tra cui magnesio, calcio, manganese, potassio, selenio, silicio, fosforo, zinco, rame, zolfo, ferro e molibdeno.
Può essere pressato per la produzione di olio. L’olio di germe di grano è l’alimento che in assoluto contiene più vitamina E, utile, come sottolineato in precedenza, per la sua azione antiossidante contro i radicali liberi e i segni dell’invecchiamento.
Risulta inoltre utile per i capelli grassi, forfora, capelli spenti e sfibrati, cute secca e per la salute della pelle.

Ottimo contro l’acne, il germe di grano regola la produzione di sebo, se viene ingerito.
E ancora…
Per la fertilità maschile: grazie al contenuto di vitamina E, è utile per migliorare la fertilità maschile.
Per gli atleti: contiene octacosanolo che migliora la resistenza fisica e anche quella mentale.
Contro i radicali liberi: il contenuto vitaminico del germe di grano, in particolare della vitamina E, gli conferisce un’importante azione antiossidante.

Per riassumere
L’olio di germe di Grano, ricco in particolari classi di nutrienti quali gli acidi grassi, risulta essere un valido rimedio ad azione antiossidante per contrastare l’azione dei radicali liberi e in tutti i casi in cui si abbia la necessità di mantenere il normale metabolismo dei lipidi.

Il suo utilizzo come integratore naturale è consigliato alla fine dei pasti, seconde le indicazioni riportate sulla confezione.

L’esperto consiglia:
LINEA Benoit

GERME DI GRANO Benoit

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.